DOVE SONO FINITI I CAMERIERI?

Non trovi nessuno oppure quelli su cui investi poi ti abbandonano?

Ecco perché si fatica così tanto a trovare personale

Ormai è sempre più difficile trovare personale per il tuo ristorante, la tua enoteca o la tua gelateria. Cosa manca? Incoraggiamento? Dedizione? Professionalità? Costanza?

Lavorare in un ristorante vuol dire essere su di un palcoscenico, rispettando tempi, ruoli e scalette. È un mestiere sicuramente interessante e stimolante ma allo stesso tempo ti mette alla prova con orari, compiti ed esigenze ai quali devi rispondere. I problemi personali di una persona, quando “entra in scena” come cameriere, devono essere completamente cancellati perché si trova in quel preciso luogo per recitare una determinata parte. Non può permettersi di fare errori o dimenticanze perché potrebbero gravare sul locale, sul suo ruolo e sul suo contratto lavorativo.

Questo non tutti possono farlo.

I dettagli fidelizzano i tuoi clienti​

Il cliente, se riesce ad ottenere una descrizione chiara e invitante del piatto che ha davanti, sarà più propositivo nella degustazione. Permetterà a lui di avere un’idea più chiara della portata e al tempo stesso di apprezzarla complessivamente.

Se sei un ristoratore o hai un’attività nel settore enogastronomico devi sapere che lo staff della sala è la chiave per far tornare il cliente. A volte basta poco: un sorriso, una particolare attenzione o una cortesia.

Di cosa hanno bisogno i tuoi camerieri

I camerieri sono quelle figure che rappresentano il tuo bistrot o il tuo bar mettendoci la faccia. Lo raccontano, lo perfezionano e lo manifestano. Per questo devono essere continuamente:

  • motivati
  • formati
  • stimolati

Prima di tutto devono essere capiti e solo in quel momento si possono aiutare e motivare. Avere obiettivi da raggiungere non dev’essere solo un incarico del titolare ma in una realtà che funziona bene tutti gareggiano per vincere insieme.

Qual è la soluzione?

Ci sono tanti metodi per creare un team solido che ti renda orgoglioso e che al tempo stesso riesca a far sentire il cliente come a casa.

M’AMO propone diversi servizi per preparare e unire la tua squadra, eccone alcuni:

  • team building
  • formazione del personale
  • degustazione e assaggio del menu
  • formazione sulle bevande
  • selezione e gestione del personale

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