PERCHÈ UN SOCIAL MEDIA MANAGER È FONDAMENTALE PER LA TUA AZIENDA?

MEZZO O FINE?

INVESTIRE NELLA COMUNICAZIONE DI OGGI

È un tema di estrema attualità che a volte viene gestito erroneamente con il “fai da te”. 

L’utilizzo dei social è molto cambiato e per questo, grazie al lavoro di risorse esperte, la tua clientela può crescere e portarti a soddisfazioni maggiori. Un profilo o una pagina sono le vetrine della tua azienda, a portata di tutti e in ogni momento.

Un tempo si investiva sui giornali oggi si fa pubblicità sui social.

Quanto utilizzi i social?

Alla domanda “Qual è la prima cosa che fai quando apri gli occhi?” la risposta più frequente è “guardo il cellulare”.

Inutile ricordare quanto la tecnologia abbia fatto “passi da gigante” negli ultimi anni e come le nostre abitudini, da fare la spesa fino all’attività fisica, siano cambiate. Oggi la comunicazione social non è più il fine ma è il mezzo per raggiungere il tuo obbiettivo, per aumentare la clientela e fidelizzare il cliente.

Ecco cosa fa un social media manager

Ma basta farsi un profilo su Instagram o su Facebook, pubblicare qualche foto o alcune storie ed è fatta? Non è come sembra, non è così facile e soprattutto autonomo. Esistono delle vere e proprie strategie perché i social, per quanto possano aiutare, se utilizzati nel modo sbagliato possono rovinare la reputazione del tuo locale.

Quindi chi si occupa di gestire le pagine dei tuoi social aziendali? Il social media manager o il content creator.

Un social media manager per il ristorante o per la cantina di vini si occupa di creare un vero e proprio piano editoriale dove, a seconda delle strategie da seguire e degli obiettivi da raggiungere, crea contenuti utili e accattivanti. Il content creator sviluppa i contenuti social da pubblicare sui vari profili.

Non solo visibilità

Per raggiungere e aumentare il tuo pubblico, lo devi conoscere!

Uno dei primi step che facciamo noi di M’AMO Consulenze Enogastronomiche è identificare la tua clientela, cercando di capire chi frequenta la tua attività, chi acquista il tuo prodotto, in che modo ti vede e perché ti sceglie. Una volta che si conoscono i target del tuo locale o del tuo prodotto, si può costruire la tua community.

Non è un caso se quando si parla di “Content” o “Social Media” si parli anche di “Marketing”. Proprio perché, come detto, i social sono il mezzo per arrivare al successo e perciò serve investire tempo e denaro in questa attività. Ci sono trend da seguire, numeri da raggiungere e linguaggi da utilizzare. Tutto questo lo si impara con la continua formazione, motivo per il quale noi siamo costantemente attenti alle novità. Ogni giorno ci solo nuovi trend ed è fondamentale conoscerli e saperli seguire.

Ti sei già posto queste domande?

Ci sono alcune domande che è utile porsi prima di cliccare quel tasto “pubblica”:

  • Su quale social sto condividendo? In che modo devo pormi su questa piattaforma?
  • Qual è il mio pubblico? Conosco la mia community?
  • Il contenuto che sto per pubblicare è interessante?
  • L’orario al quale sto postando è giusto per ottenere più visibilità?
  • Quello che ho scritto è corretto o potrebbe provocare dei feedback negativi?

Le domande sono tantissime e per riuscire a dare le risposte giuste bisogna sapersi affidare a chi questo lavoro lo fa con volontà e passione.

 

M’AMO Consulenze Enogastronomiche segue la comunicazione social per i ristoranti, le cantine di vini, le enoteche, le pasticcerie e tutte le realtà del settore F&B. Scrivici una mail e verremmo a conoscerti per capire le tue esigenze e per studiare un progetto su misura per te.

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